“Il MELOGRANO” – società Cooperativa sociale, si è costituita il 09 giugno 1999 ed è stata omologata nell’ottobre dello stesso anno, dal Tribunale di Roma.
L’originaria denominazione di “Piccola cooperativa sociale a responsabilità limitata O.N.L.U.S.”, è stata variata nel corso dell’assemblea straordinaria tenutasi nel 2004, al fine di adeguarla alla riforma della disciplina delle società (D.lgs 17 gennaio 2003, n. 6), entrata in vigore dal 1 gennaio 2004. La Cooperativa è attualmente regolata dalle norme delle società a responsabilità limitata, ai sensi dell’art. 2522 c.c.
Sono organi sociali de “IL MELOGRANO”, il Consiglio di Amministrazione composto da tre membri e l’Assemblea dei Soci formata da cinque socie lavoratrici.
Lo scopo enunciato nello Statuto, nel rispetto dei principi e del metodo della mutualità, è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva alla risposta ai bisogni di minori a rischio e di persone disabili e con ritardi di apprendimento, ai bisogni di persone anziane o comunque giunte alla fase terminale della loro esistenza, in ottemperanza all’art. 1 comma1, lett. a) della L. 381/91 (disciplina delle cooperative sociali). Al momento viene esplicitato solo l’aspetto di Cooperativa sociale di tipo A.
La cooperativa dall’anno 2008 è certificata ISO 9001:2015 RINA secondo il sistema di qualità per le seguenti attività: Progettazione ed erogazione del servizio educativo di scuola materna e pre materna. Progettazione ed erogazione di servizi ludico ricreativi per minori. Progettazione ed erogazione di servizi socio assistenziali finalizzati all’integrazione di minori disabili.